Stratificazioni Lucio Altarelli

Mostra + Tavola rotonda

periodo espositivo: dal 23 gennaio al 1° febbraio 2012
finissage e tavola rotonda: mercoledì 1° febbraio 2012 ore 18.00

INVITO

In relazione alla mostra dei disegni di Lucio Altarelli “Stratificazioni” e in occasione dell’uscita del n. 42/2011 della rivista «Disegnare / idee e immagini», l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia è lieto di invitarla alla tavola rotonda coordinata da Amedeo Schiattarella, con Piero Albisinni, Alfredo Passeri, Piero Ostilio Rossi, Giuseppe Strappa.

Seguirà aperitivo.

Questi disegni derivano da una particolare processualità: partono da progetti compiuti per approdare a gradi progressivi di astrazione attraverso l’elaborazione di figure bidimensionali prodotte, a loro volta, da operazioni di scomposizione, frammentazione e straniamento condotte sui singoli progetti.

Le forme di questa flatness vogliono continuare a parlare di architettura da un altro punto di vista e a recepire diverse sollecitazioni, tra cui il primato della pianta in architettura. Ma soprattutto queste figure, nella loro bidimensionalità, parlano del valore germinativo delle forme, in cui ogni segno si relaziona ad uno precedente e, parallelamente, apre all’urgenza di nuove scritture. Spesso a nostra stessa insaputa.