La Casa dell’Architettura è lieta di invitarla sabato 23 novembre alle ore 10.00 alla inaugurazione della mostra di rock poster art internazionale ideata e prodotta da Clockwork Pictures.
Il vinile scompare, il cd scompare, ma la musica rimane. Rimane il desiderio, quasi una necessità, di collegare qualcosa di fisico alla musica che amiamo.
Il 23 e 24 novembre le porte della Casa dell’Architettura a Roma si aprono alla seconda edizione di Poster Rock! L’evento esplora il fenomeno dei Gigposters: opere originali e ufficiali, a tiratura limitata, stampati con la tecnica serigrafica, molto spesso a mano, in occasione di concerti o eventi musicali. Una occasione unica in Italia, per quantità e qualità delle opere esposte: centinaia di illustrazioni da più di 40 importanti artisti della scena internazionale, old school e new wave di un fenomeno artistico ben radicato nella cultura underground dagli anni 60, oggi in pieno rinascimento.
Quest’anno la mostra si arricchisce con la personale di Malleus, power trio italiano, dedicato principalmente alla poster art, nato alla fine del 2002. L’iconografia di base del loro lavoro attinge ad un vasto scenario tra arti figurative, in particolare l’Espressionismo e il simbolismo, l’Art Nouveau e il Surrealismo, la Pop Art e la Pychedelic Art e anche fumetti, fotografia, cinema e letteratura.
Tutti questi ingredienti si fondono con l’elemento principale della loro poetica, la forma femminile, la dea primordiale, da cui tutto proviene.
Malleus a 12 anni dal loro esordio, sono oggi noti come una delle realtà più importanti del panorama artistico della Poster Art contemporanea.
La mostra di Malleus, a ingresso gratuito, sarà visitabile sino alle ore 11.00 di sabato 30 novembre
Posters Rock! è un evento ideato e prodotto da Clockwork Pictures con il supporto di:
Banca di Credito Cooperativo di Roma
CPL Fabbrika
Seritalia System
-1 art gallery