Nelle giornate del 4 e 5 maggio, la Casa dell’Architettura di Roma diventa il luogo dove sarà possibile, oltre alla visita dell’edificio dell’Acquario Romano, avere tutte le informazioni sull’evento Open House e ritirare le guide cartacee gratuite.
Sarà installato inoltre un pannello con la mappa di Roma dove visualizzare tutti gli edifici di Open House Roma 2013 e tutti gli edifici selezionati nel progetto “Targhe d’autore”.
AREA 4
> accesso libero per ordine di arrivo
> ingresso ogni 30 min.
> 30 persone ad ingresso
> durata visita 30 min.
> accesso disabili
> apertura straordinaria della Libreria e della Caffetteria
Domenica 5 maggio 2013 alle 16.00 e 17.30 si svolgerà nel prestigioso edificio dell’Acquario Romano, monumento storico della Capitale e attuale sede dell’Ordine degli Architetti, il laboratorio per bambini “Roma Caput Nostrum” e avrà come filo conduttore l’analisi delle coperture dei più importanti edifici romani, dall’antichità ai nostri giorni.
Le coperture, oltre ad essere analizzate nel loro aspetto prettamente statico e funzionale, si trasformeranno in un vero e proprio gioco attraverso la realizzazione di piccoli plastici tridimensionali con l’utilizzo della tecnica di sviluppo dei solidi fondamentali che compongono gli elementi costruttivi.
Il laboratorio è realizzato dall’Associazione 4aus – for architecture urban sustainability
> dai 6 ai 12 anni
> durata 1h30
> accesso disabili
> prenotazioni www.openhouseroma.org
promosso da
Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
in collaborazione con
Roma Capitale
Promoroma – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Architettura e Progetto