La Casa dell’Architettura in collaborazione con la Biennale dello Spazio Pubblico www.biennalespaziopubblico.it vuole raccogliere idee e progetti innovativi che riflettano sul tema dello spazio pubblico nella città contemporanea offrendo spunti originali per un rinnovamento dello sguardo sui problemi a esso connessi.
Obiettivo principale è la realizzazione di un ciclo di mostre, accompagnato da discussioni pubbliche sul tema a partire da materiali originali elaborati da studi di architettura, artisti, gruppi di ricerca interdisciplinari e diversamente contaminati in grado di riassumere, in elaborati di diversa natura (supporti materiali e immateriali: foto, progetti, plastici, oggetti, video), gli spunti di riflessione sul tema.
Le Mostre saranno realizzate utilizzando un sistema di allestimento originale. A tal proposito unitamente ai contenuti relativi al tema si richiede un progetto di allestimento dello spazio centrale (secondo le indicazioni di seguito riportate) della Casa dell’Architettura. L’allestimento dovrà essere smontabile, modulare, riadattabile, flessibile e componibile affinché possa divenire supporto per mostre diverse.
Tra le proposte pervenute ne saranno selezionate 5 e i gruppi proponenti saranno invitati ad esporre i materiali illustrati nel progetto.
Potranno sottoporre proposte persone o gruppi che abbiano al loro interno almeno un architetto, o un ingegnere civile della Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia e del Liechtenstein abilitato all’esercizio della professione e regolarmente iscritto all’albo professionale italiano o del paese d’appartenenza.
La proposta ritenuta più interessante inaugurerà il ciclo di mostre e i proponenti saranno chiamati a realizzare il progetto di allestimento che, successivamente, sarà riutilizzato anche per le mostre seguenti.
comunicazione 29.03.2013
pubblichiamo la graduatoria dei gruppi selezionati con relativo “estratto di verbale” sui criteri di valutazione e le rispettive motivazioni. Scarica l’allegato.
comunicazione 21.03.2013
l’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e provincia, visto l’interesse delle iniziative organizzate nel contesto della Biennale dello Spazio Pubblico edizione 2013, assegnerà al gruppo selezionato nella Call for Ideas “Quale Spazio Pubblico?” un premio in denaro pari a 1.000,00 euro.
Cronoprogramma
• lancio della “Call for Ideas” | 15 febbraio 2013
• termine domande chiarimento | 8 marzo 2013
• consegna dei materiali | 25 marzo 2013
• selezione delle proposte | 29 marzo 2013
• inaugurazione della Mostra | 16 maggio 2013
Allegati
– Bando e Modello di domanda di partecipazione
– Documentazione grafica .dwg utile alla redazione dell’idea progettuale
– dwg versione Autocad 2004
I QUESITI
– allegato quesiti al 10.03.2013 – v2 (40)