Atto d’indirizzo programmatico in attuazione del Prg ambiti Print della città da ristrutturare. L’esperienza del Municipio X – Roma capitale.
Il Municipio X di Roma sta attuando un’opera di governo del territorio attraverso l’individuazione di un’idea di città partecipata, sistemica e strutturante, che riscatti e risarcisca i quartieri trascurati dallo sviluppo delle reti del trasporto, dei servizi e della cultura.
Il lavoro riguarda una vasta porzione del territorio oltre il Grande Raccordo Anulare: le aree di Morena, Casal Morena, Ciampino e zone limitrofe. Queste sono indicate dal PRG come ambiti per programmi integrati della città da riqualificare: i PrInt. Si sperimenta la capacità di questo strumento di essere operatore strategico e di coordinamento del recupero e sviluppo delle aree incompiute della città, restituendo ad esse una pianificazione a scala municipale oltre il singolo programma attuativo, che diventi un progetto di crescita e stimolo delle identità locali.
Il Masterplan è assunto dal Municipio come strumento di governo ed indirizzo degli obiettivi e costituisce elemento evocativo di scenari messi a base del processo partecipativo.
Programma giovedì 13 dicembre 2012 ore 15.30
Saluti istituzionali
Alfonso GIANCOTTI Presidente Casa dell’Architettura di Roma
Coordinamento
Giuseppe PULLARA Giornalista de Il Corriere della Sera
INTERVENTI
- Sandro MEDICI
Presidente Municipio X - Massimo PERIFANO
Assessore alle Politiche Urbanistiche del Municipio X - Marco CORSINI
Assessore alle Politiche Urbanistiche di Roma Capitale - Roberto MORASSUT
Deputato della Repubblica Italiana e componente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici - Ascanio CELESTINI
Attore, scrittore e regista - Paolo BERDINI
Urbanista e Professore de Università degli studi Roma Tre - Daniel MODIGLIANI
Presidente INU Lazio - Maurizio MORETTI
ADLM Architetti - Paolo BUZZETTI
Presidente ANCE - Giulio NATALUCCI
Architetto e direttore tecnico I.S.v.E.U.R. S.p.A. Risorse Operative per l’attuazione delle opere pubbliche - Sergio DOGLIANI
Direttore de “Idea-Stores” - Marianella SCLAVI
Etnografa urbana e docente del Politecnico di Milano
progetto urbanistico:
ADLM Architetti – Studio di progettazione architettonica e urbanistica
via Alfredo Casella, 49 – 00199 Roma
email: studio.adlm@gmail.com | tel. +39 06.86.21.61.79