20 > 24 ottobre 2014 tutti i giorni dalle ore 18.30 / INGRESSO GRATUITO
Crediti formativi (CFP): richiesti 2 per ogni giornata
Al via l’edizione 2014 di “CONVERSAZIONI VIDEO” il più importante festival di film documentari su arte e architettura in Italia, organizzato come sempre dall’associazione culturale Art Doc Festival. Per il secondo anno consecutivo il Festival torna nella splendida cornice dell’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura di Roma, dal 20 al 24 ottobre, tutte le sere dalle 18.30 ad ingresso gratuito.
-
5 giorni di proiezioni
-
14 DOCUMENTARI IN CONCORSO selezionati tra le più importanti e recenti produzioni documentaristiche cinematografiche e televisive, realizzate nel mondo dal 2011 ad oggi e divisi nelle categorie di “ARTE” e “ARCHITETTURA” alle quali si aggiunge da quest’anno la sezione speciale sul tema della periferia “VISIONI PERIFERICHE”. Per l’edizione 2014, infatti, si è scelto di rivolgere uno sguardo al tema della periferia in tutto il mondo, intesa come riflessione sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano e come luogo di crescita e condivisione.
-
3 ANTEPRIME ITALIANE tra cui il ritratto inedito dell’artista franco-americana Niki De Saint Phalle focalizzato sulle sue sculture monumentali e architettoniche in Niki De Saint Phalle, an architet’s dream il documentario proiettato in contemporanea con la retrospettiva che il Grand Palais di Parigi dedica all’artista, e il racconto della complessa situazione in Spagna a seguito della crisi del mercato immobiliare nello spagnolo Casas para todos firmato dal tedesco Gereon Wetzel.
-
9 ANTEPRIME CHE DEBUTTANO SUGLI SCHERMI ROMANI tra cuiThe World according to Kapoor in cui lo scultore e architetto britannico si racconta dal suo studio di Londra, accompagnandoci in un viaggio intorno al mondo attraverso le sue opere più celebri; un’ampia panoramica dei costruttivisti russi con due documentari Dom Novogo Byta (Re: centering periphery #2) e Away from all Suns, e ancora il franceseLes Visionnaire: un viaggio alla scoperta dell’ universo dell’architettura utopica con documenti inediti e interviste esclusive agli architetti che, in tutta Europa tra gli anni 50 e 70, sognavano nuovi modi di vivere e progettare.
-
LA GIURIAAlfonso Giancottipresidente del comitato tecnico scientifico della Casa dell’Architettura, Antonella Grecopresidente di Art Doc Festival, Margherita Guccionedirettore Maxxi architettura, Adriano Kestenholz regista di documentari d’arte e architettura, Bartolomeo Pietromarchidirettore fondazione Antonio Ratti, curatore padiglione Italia all’ultima biennale d’arte di Venezia e Roberto Silvestricritico cinematografico fanno parte della giuria di cui quest’anno si avvale il Festival e che assegnerà il Premio Art Doc Festival al Miglior Documentario per ogni categoria.
-
3 EVENTI SPECIALI spazio a Kimera un’iniziativain cui progetti documentaristici inediti concepiti sul web verranno presentati dagli stessi autori e a Quel che resta de L’Aquila: un progetto che unisce la modalità documentaristica con il videoclip musicale. Nato infatti come un videoclip musicale girato a L’Aquila è diventato invece l’occasione per raccontare la città colpita dal terremoto. Scorci della città su cui sono state montate clip musicali inedite di gruppi italiani supportati da Piero Pelù. E ancora lapresentazione di WWW.LINAPROJECT.COMuna piattaformasu Lina Bo Bardi che prevede la realizzazione di un documentario ufficiale che andrà al Festival dei Popoli sull’architetto italiano naturalizzato brasiliano e un web documentary interattivo per un progetto diretto da Filippo Macelloni e Giacomo Pirazzoli, aperto ai contributi di istituzioni, comunità, studenti, docenti e appassionati.
-
UNA MOSTRA: in occasione dei 100 anni dal debutto di Charlot il Festivalospiterà al suo interno la mostra Chaplin Compositore, a cura dell’ Accademia Italiana Grandi Eventi e organizzata nell’ambito del Premio Internazionale Sonora una musica per il cinema.
-
I PROTAGONISTI: Luca Montuori, Elisabetta Cristallini, Romolo Ottaviani, Lorenzo Cantatore, Ilaria Gatti e Massimo Locci, Claudia Conforti e Marzia Marandolaalcuni degli ospiti cheogni sera introdurranno tutte le proiezioni.
Per tutte le informazioni e il programma dettagliato: www.artdocfestival.it
LUNEDÌ 20 OTTOBRE
ore 18.00 registrazioni
ore 18.30 / LES VISIONNAIRES
ore 19.45 / NIKI DE SAINT PHALLE, AN ARCHITECT’S DREAM
le registrazioni sono chiuse
MARTEDÌ 21 OTTOBRE
ore 18.00 registrazioni
ore 18.30 / EVENTO SPECIALE / PRESENTAZIONE PROGETTO WWW.LINAPROJECT.COM
ore 18.45 / CORVIALE. UN CHILOMETRO DI CITTÀ
ore 19.15 / DOM NOVOGO BYTA (RE:CENTERING PERIPHERY #2)
ore 20.00 / AWAY FROM ALL SUNS
le registrazioni sono chiuse
MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE
ore 18.00 registrazioni
ore 18.30 / EVENTO SPECIALE / PRESENTAZIONE PROGETTI
KIMERA
QUEL CHE RESTA DE L’AQUILA
ore 19.00 / GLI APPRODI DI DE LIBERO
ore 19.40 / ALFREDO PIRRI. LO SPECCHIO DEGLI INGANNI
ore 20.10 / THE WORLD ACCORDING TO KAPOOR
Le registrazioni sono chiuse
GIOVEDÌ 23 OTTOBRE
ore 18.00 registrazioni
ore 18.30 / BIRDWATCHING
ore 19.00 / LE CITTÀ DI ROMA
a seguire SEGNI INVISIBILI / ADIÒS, JAMPA VIEJA!
ore 19.45 / CASAS PARA TODOS
Le registrazioni sono chiuse
VENERDÌ 24 OTTOBRE
ore 18.00 registrazioni
ore 18.30 EVENTO SPECIALE Presentazione del progetto WWW.LINAPROJECT.COM a cura di Giacomo Pirazzoli
a seguire Introduzione di Claudia Conforti e Marzia Marandola
GIOVANNI MICHELUCCI. ELEMENTI DI VITA E CITTÀ, regia di Cristiano Coppi. Produzione Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura Italia, 2013, 90’, italiano, sottotitoli inglese
ore 20:00 PREMIAZIONE DOCUMENTARI VINCITORI
Le registrazioni sono chiuse
# PIEGHEVOLE | # INVITO | # LOCANDINA
Iniziativa promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura
Per ogni serata, sono stati richiesti n.2 crediti formativi. È obbligatoria l’iscrizione online.