-1 art gallery è il nuovo spazio espositivo della Casa dell’Architettura dedicato all’arte, la grafica e il design. Situata al livello -1 dell’Acquario Romano, uno degli edificio di pregio della Capitale, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, la nuova galleria underground proporrà ciclicamente interventi site specific affidati ai nomi più rappresentativi della Street Art.
Ad ogni artista sarà chiesto di realizzare una “stanza”, sotto forma di dipinto murario (volta inclusa) o installazione. Ogni nuova stanza partirà dallo stato di fatto della precedente. Questo metterà gli artisti in relazione, facendoli interagire non solo con il luogo e lo spazio, ma anche con il tempo. Ogni intervento resterà in mostra per non più di quattro mesi. Questo garantirà un minimo di tre interventi per anno.
Le “stanze” potranno a loro volta ospitare dj set (ogni ultimo venerdì del mese), performance, incontri e dibattiti dedicati all’arte contemporanea. La galleria potrà utilizzerà il giardino per i vernissage e l’adiacente aula multimediale.
Inaugura il nuovo spazio Lucamaleonte con un progetto dal titolo:
Cabinet of Natural History by Lucamaleonte
inaugurazione giovedì 29 marzo ore 17.30
periodo espositivo 29 marzo | 29 luglio 2012
Casa dell’Architettura, livello -1, piazza Manfredo Fanti 47, Roma
La direzione artistica della galleria è affidata a Giorgio de Finis (filmmaker, antropologo, già event manager della Festa dell’Architettura di Roma e direttore del Dipartimento di videocomunicazione dell’Acquario Romano, attualmente impegnato in numerosi progetti d’arte). Ogni intervento sarà filmato e documentato fotograficamente.
Gli allegati
Invito | intervista al curatore | intervista all’artista | testo critico | cv artista